Mattia Albicini

Mattia Albicini nasce a Milano nel 1980. Fin dall’infanzia manifesta uno spiccato interesse per il disegno e le arti, ma è nella bottega del nonno intagliatore che sviluppa la sua curiosità nei confronti del “creare” e dove apprende la cultura per la lavorazione manuale del legno e per i mobili artigianali. Il rapporto con lui sarà cruciale nel plasmare i suoi gusti e nel determinare la sua futura formazione.

Dopo la laurea nel 2006 in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, inizia a collaborare con noti studi di design di Milano, prendendo parte ad una grande quantità di progetti in settori differenti: dall’arredamento all’illuminazione, dalla tecnologia per la casa all’automotive, dall’art direction ai cataloghi
fino alla progettazione di stand fieristici.

Dopo un periodo professionale all’estero (Sydney, Australia), nel 2012 torna in Italia e apre Mattia Albicini Studio a Milano, focalizzandosi sulla progettazione di prodotto e di interni. Il suo stile eclettico coniuga cura per il dettaglio, funzionalità e ricerca di forme inusuali. Questo, unito ad una forte sensibilità per i materiali naturali e per le eccellenze produttive artigianali, gli ha permesso di esplorare differenti scenari progettuali, settori, materiali e tecnologie produttive.

Collezioni: